Mission

Il valore dell’educazione

La società odierna attraversata da una profonda crisi, dalla confusione, dalla deresponsabilizzazione culturale, in cui manca un orientamento al bene comune, sembra sempre più incapace di rappresentare quell’agenzia educativa fondamentale, lo spazio pedagogico per crescere e maturare come persone.

Il senso di appartenenza

Da questa situazione e sensazione di incertezza nasce la necessità di trovare e ricreare un porto sicuro, una tana, uno spazio per noi, le nostre famiglie, i nostri bambini, il nostro futuro… nasce Spazio Casita.

Un approccio integrato

L’intento è quello di rispondere alla povertà educativa dei nostri tempi con una proposta olistica capace di coniugare discipline dell’ambito della “cura”, nello specifico la psicologia e pediatria, a quelle prettamente rivolte all’educazione tanto del corpo quanto dell’anima.

Progetto educativo

Il progetto educativo parte da una base comune… i libri!

Il nostro progetto educativo si propone di dischiudere nei libri – o meglio nei miti, le favole e le storie che da sempre popolano l’immaginario collettivo – insieme ai bambini, in maniera quindi dialogica e relazionale, quel potenziale infinito di immagini, metafore, personaggi, figure di pensiero capaci di stimolare la curiosità.

I libri come strumenti e non solo

Secondo la nostra prospettiva pedagogica i libri, in maniera trasversale e anche molto specifica per ciascuna disciplina, svoglono non solo il ruolo di strumenti, ma anche di pretesti per risvegliare nel bambino e nell’adulto la scintilla della domanda che permette di crescere.

L’approccio maieutico

Si tratta quindi di seguire un approccio maieutico nel senso del metodo socratico, secondo cui ognuno dentro di sé ha le risorse e le competenze per conoscere sé stesso.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto